La Storia dell’Idrogeno: dalla molecola all’Energia Verde

Novembre 21, 2023 Pubblicato da Novità 0 commenti “La Storia dell’Idrogeno: dalla molecola all’Energia Verde”

La Storia dell’Idrogeno: dalla molecola all’Energia Verde

L’idrogeno (H) ha una storia secolare ricca di scoperte scientifiche e progressi tecnologici che oggi, grazie alle sue caratteristiche, lo hanno portato ad essere uno dei principali protagonisti della transizione energetica verso un futuro più sostenibile. Questo articolo illustrerà le tappe della storia dell’idrogeno fino all’arrivo di ILT Energia e di come l’azienda stia contribuendo al futuro dell’energia green.

XVI secolo: La scoperta

La storia di tali scoperte ha inizio nel 1671, quando Robert Boyle osservò che la reazione tra la limatura del ferro e una soluzione acida produceva una sostanza gassosa: a sua insaputa quel gas era idrogeno. La molecola (H2) fu poi isolata per la prima volta da Henry Cavendish nel 1766, che chiamò il gas prodotto “aria infiammabile”. Il nome Idrogeno (dal greco ὕδωρ, “acqua” e γένος, “generatore”) fu scelto infine nel 1783 da Antoine Lavoisier.

XIX secolo: L’elettrolisi

Nel 1800, Anthony CarlisleWilliam Nicholson, nel tentativo di misurare la carica della pila inventata da Alessandro Volta, versarono dell’acqua sugli elettrodi. Scoprirono così l’elettrolisi, ovvero un processo che permette di scomporre l’acqua in idrogeno e ossigeno attraverso l’applicazione di corrente elettrica. Questo aprì la strada a nuovi sviluppi, sia nell’industria che nell’utilizzo dell’idrogeno come vettore energetico.

XX secolo: L’idrogeno nell’era industriale

Nel XX secolo, i primi utilizzi pratici dell’idrogeno riguardavano principalmente il gonfiaggio di dirigibili e palloni aerostatici. Tuttavia, incidenti come l’esplosione in diretta radio del dirigibile Hindenburg nel 1937, generarono diffidenze nell’opinione pubblica. Contemporaneamente, però, gli studi sull’idrogeno come combustibile portarono molti risultati interessanti.

L’Idrogeno nella Società Moderna

Con l’inizio del nuovo millennio, l’attenzione verso il contenimento delle emissioni di CO2 ha permesso alle tecnologie relative all’idrogeno di entrare nel mercato energetico. Questo ha dato vita all’idea dell’idrogeno verde, prodotto utilizzando esclusivamente energia proveniente da fonti rinnovabili.

ILT Energia

ILT Energia si colloca all’interno di questa lunga storia all’incirca negli anni 80’, quando l’azienda decise di scommettere sulla tecnologia dell’elettrolisi come soluzione industriale, dando vita ai primi generatori di idrogeno e ossigeno a linee separate. Ma cosa fa ILT Energia oggi?

  • Produce elettrolizzatori per la fornitura di idrogeno e ossigeno on-site e generatori di azoto.
  • Offre soluzioni su misura per le esigenze specifiche del settore industriale (Orafo, Saldobrasatura, Taglio, ecc.).
  • Si impegna attivamente nell’innovazione in ambito green, contribuendo alla creazione di un futuro sostenibile.

Oggi l’idrogeno verde offre opportunità significative per ridurre l’impatto ambientale e ILT Energia è in prima linea per guidare questa trasformazione.

Tags: , , , ,

© 2024 ILT Energia srl. All rights reserved. P.IVA IT02255450500 | Credits: koracomunicazione.com | Privacy | Cookies