I progetti green di ILT Energia: un futuro più sostenibile con i generatori d’idrogeno

Marzo 28, 2024 Pubblicato da Novità 0 commenti “I progetti green di ILT Energia: un futuro più sostenibile con i generatori d’idrogeno”

ILT Energia si distingue nel settore industriale per la produzione di generatori di idrogeno, ossigeno e azoto e sistemi di trattamento dei gas tecnici. Da oltre 40 anni nel settore, l’azienda continua a proporre sul mercato soluzioni all’avanguardia che mirano alla sostenibilità ambientale e alla promozione dell’energia rinnovabile. 

Elettrolizzatori nelle applicazioni industriali per un Futuro Sostenibile

L’azienda si impegna da sempre a ridurre l’impatto ambientale in processi industriali come la saldobrasatura, i trattamenti termici in atmosfera controllata, la lavorazione del vetro e molti altri. I generatori ILT, infatti, oltre a fornire una fonte di gas pulita, efficiente e di elevata qualità, offrono vantaggi significativi in termini di riduzione dei costi di trasporto e stoccaggio legati all’utilizzo di bombole, nonché una maggiore sicurezza sul luogo di lavoro grazie alla produzione on-site in bassa pressione.

Progetti rivoluzionari dal passato…

Oltre alle applicazioni in ambito industriale, l’impegno di ILT Energia nel porre il Green Hydrogen come soluzione fondamentale nel processo di decarbonizzazione non è solo un’aspirazione, ma una realtà dimostrata da progetti innovativi e pionieristici come quello realizzato nel 2008 nel villaggio di Vestenskov, Danimarca. Qui, ILT ha fornito un impianto di microcogenerazione che sfrutta l’idrogeno generato dai propri elettrolizzatori prelevando l’energia necessaria da un parco eolico. La corrente ottenuta viene impiegata per alimentare fuel cells in contesti residenziali, garantendo energia elettrica e termica sostenibile per le unità abitative del villaggio. 

… al futuro!

Oggi, l’azienda sta avanzando ulteriormente nell’ambito della sostenibilità con un ambizioso progetto di recupero dell’idrogeno prodotto durante la fase di collaudo degli elettrolizzatori (attualmente un vero e proprio rifiuto di lusso) che sarà riutilizzato in varie forme per i processi produttivi interni e nelle logiche di trasporto e movimentazione aziendale. In numeri, si parla di circa 60 000 Nm^3/anno di idrogeno puro, corrispondenti a circa 180 000 ℎ (LHV), equivalente al consumo medio di energia elettrica annuo di circa 130 persone residenti in provincia di Pisa. Attualmente i generatori in collaudo prelevano corrente elettrica dalla rete e l’idrogeno, una volta prodotto, viene disperso in atmosfera. Il progetto prevede l’installazione di un impianto fotovoltaico sull’ampio tetto dello stabilimento, per la produzione di idrogeno 100% green. Il gas ottenuto durante la fase di collaudo verrà condotto ad una sezione dell’azienda adibita alla fase di compressione e stoccaggio. Da qui, può avere inizio la riconversione finale del vettore idrogeno in potenza elettrica, che al momento prevede utilizzi come la generazione di calore attraverso una caldaia a Idrogeno e l’utilizzo come fuel in FCEV. Per l’azienda si tratta di un obiettivo ambizioso, ma sono già state fatte valutazioni tecnico/economiche e verrà presto realizzato il primo step. 

Per concludere

La realizzazione di questo progetto rappresenta un piccolo, ma importante passo verso un futuro più verde e sostenibile, senza rinunciare ai valori di qualità e affidabilità che da sempre contraddistinguono i prodotti marchiati ILT Energia. Con un impegno costante verso la riduzione dell’impatto ambientale e l’adozione di tecnologie all’avanguardia, l’azienda si posiziona come un partner affidabile nella transizione verso un’economia più green e sostenibile per le generazioni future.

Tags: , , , ,

© 2019 ILT Energia srl. All rights reserved. P.IVA IT02255450500 | Credits: koracomunicazione.com | Privacy | Cookies