Trattamenti Termici: come i generatori ILT Energia rivoluzionano l’industria dei metalli

Febbraio 26, 2024 Pubblicato da Novità 0 commenti “Trattamenti Termici: come i generatori ILT Energia rivoluzionano l’industria dei metalli”

Nella produzione e realizzazione di componenti metallici quasi sempre è previsto uno step del processo in cui il prodotto viene trattato per ottenere caratteristiche fisiche, meccaniche e tecnologiche specifiche. Esistono diversi tipi di trattamento, tra i quali i trattamenti di tipo termico. Solitamente, questi consistono in un ciclo termico in determinate condizioni di temperatura a cui poi seguono raffreddamenti più o meno lenti in base ai risultati desiderati. Tra i trattamenti termici più comuni si trovano: la tempra, la ricottura, la normalizzazione, la bonifica, il rinvenimento. Molti di questi, sia per motivi tecnologici sia per evitare contaminazioni esterne (in particolare quelle dovute all’ossigeno presente in aria), avvengono in atmosfera controllata, ovvero in un ambiente sottovuoto oppure costituito da un gas o da un mix gassoso.     

In questo articolo esploreremo proprio alcune delle applicazioni nei processi sopra descritti, in cui l’atmosfera controllata è costituita da azoto, da idrogeno oppure da un mix azoto/idrogeno, gas che è possibile produrre in loco grazie ai generatori ILT Energia. 

1. Atmosfere controllate di Azoto:

L’azoto gassoso a pressioni e temperature ordinarie risulta chimicamente inerte con la maggior parte delle comuni sostanze. Proprio per questo, è ampiamente impiegato nei trattamenti termici per prevenire l’ossidazione e migliorare la durezza superficiale dei metalli. 

I generatori di azoto Nitro sono in grado di fornire azoto ad alto grado di purezza e con flussi compatibili con quasi tutti i macchinari relativi all’industria dei trattamenti termici. 

2. Atmosfere controllate di Idrogeno:

L’idrogeno gassoso si comporta da agente riducente quando reagisce con i non metalli. Infatti, esso trova applicazione nella formazione di atmosfere controllate ad alta temperatura che hanno come fine ultimo la riduzione degli ossidi superficiali che si depositano sui metalli. Inoltre, grazie alla sua alta conducibilità termica, risulta utile in processi in cui è utile asportare calore o uniformare la temperatura.  

Gli elettrolizzatori e i sistemi di trattamento gas (sistemi di essiccazione, di rettifica…) marchiati ILT Energia forniscono idrogeno ad elevatissimo grado di purezza, risultando uno dei migliori sistemi di approvvigionamento per applicazioni come la tempra e la ricottura.  

3. Atmosfere controllate di Mix Idrogeno/Azoto:

La combinazione di idrogeno e azoto e delle relative caratteristiche (azione inertizzante e azione riducente) offre un’atmosfera controllata che può essere ottimizzata per ottenere proprietà specifiche dei metalli. Ad esempio, nei processi di sinterizzazione, il mix di idrogeno e azoto può migliorare la densità e la resistenza meccanica dei componenti metallici. Questa flessibilità nell’adattare le atmosfere controllate alle esigenze specifiche del trattamento termico è un vantaggio chiave nell’utilizzo di generatori di gas.

4. Un esempio di utilizzo dei generatori ILT Energia: il trattamento termico dell’Acciaio Inox

La capacità di personalizzare la composizione delle atmosfere controllate in base alle specifiche esigenze del processo, unita alla possibilità di applicare la logica di produrre in loco il gas nelle quantità e nei tempi decisi, costituisce un evidente vantaggio da un punto di vista della gestione e della qualità nei processi di produzione di componenti metallici in diversi settori industriali.

L’applicazione dei generatori di idrogeno, ossigeno e azoto è perfettamente compatibile con i trattamenti termici dell’acciaio inox. L’acciaio inox è noto per la sua resistenza alla corrosione e alla ossidazione, ma il trattamento termico può ulteriormente migliorarne le proprietà. 

L’uso di atmosfere controllate di azoto o mix idrogeno/azoto durante il processo di ricottura dell’acciaio inox può contribuire a mantenere la sua resistenza alla corrosione, preservando al contempo la sua struttura cristallina.

Questo è particolarmente importante nei settori in cui la resistenza meccanica e la resistenza alla corrosione dell’acciaio inox sono fondamentali, come nell’industria chimica e alimentare.

Tags: , , , , , , , , ,

© 2019 ILT Energia srl. All rights reserved. P.IVA IT02255450500 | Credits: koracomunicazione.com | Privacy | Cookies